ACCADICA MAGAZINE
Cerca
Close this search box.

BENVENUTA ESTATE!

Oggi cade il Solstizio d’estate, l’evento che determina il passaggio astronomico dalla primavera alla stagione estiva e combacia con il giorno più lungo dell’anno. Quindi è tempo di gelati, frullati e granite. Con l’arrivo della stagione più calda dell’anno d’altronde aumenta il desiderio di consumare pasti poco cucinati, meglio se realizzati con verdure fresche e frutta di stagione, per pasti energetici e golosi, freschi e leggeri.

Smoothie, milkshake, frullati, frappè sono tutti indicati per una colazione, uno spuntino e, perché no, anche al posto di uno dei pasti principali da gustare al bar, in spiaggia o a casa. Lo smoothie è una bevanda vitaminica composta da frutta (o verdura) senza o con poco latte o altri ingredienti. Essendo quasi priva di liquidi questa purea ha spesso una consistenza densa e un ridotto contenuto calorico. Spesso alla base degli smoothie ci sono mele, pere e banane, dal gusto più neutro, accostate a altri frutti più aciduli e colorati.

Il frappè è più goloso dello smoothie perché contiene una base di latte, yogurt o gelato. È più zuccheroso e può essere reso più fresco con l’aggiunta di ghiaccio tritato. Da preparare con la frutta matura per una merenda golosa, perfetta per i bambini. Il frullato utilizza, oltre alla frutta, una base di acqua o ghiaccio, e risulta molto più fresco e digeribile.

Se avete voglia di un gelato invece, così come di una buona granita, scegliete quelli artigianali, buoni, sani e gustosi. Diffidate quando vedete un gelato o granita dai colori troppo accesi potrebbe essere pieno di coloranti e attenzione anche agli zuccheri aggiunti.

Che dite, è l’ora di una fresca pausa?

 

 

ACCADICA

Registrati per ricevere ogni mese la tua copia gratuita del magazine ACCADICA