Ad un anno dalla nascita di Slowerona, inaugurata il 19 giugno 2022 nel Quartiere Filippini, nasce ora la Carta del Viaggiatore Slow firmata SloWerona. La Carta, a disposizione della Comunità, rappresenta un decalogo del viaggiatore slow e affronta i seguenti temi: Ospitalità, Mobilità, Autenticità, Sostenibilità, Tempo, Lentezza, Emozione, Identità, Tipicità, Rispetto.
Chi è viaggiatore slow lifestyle? È colui che ha un approccio coerente con le esperienze a passo lento, coinvolgenti, identitarie, autentiche, sostenibili, rispettose dell’ambiente circostante, prediligendo ritmi non frenetici e riappropriandosi del proprio tempo. La guida intende essere un touchpoint per raggiungere coloro che sono attenti alle tradizioni popolari, enogastronomia, itinerari naturalistici e culturali affinché siano un valore aggiunto per il nostro territorio e li inviti ad entrare a far parte della community di SloWerona. La carta del viaggiatore slow è stata annunciata durante una testimonianza tenutasi alla 24 Ore Business School, durante il Master Management del Turismo.
L’invito ad entrare nella community slow è rivolto: a cittadini veronesi e viaggiatori appassionati di territorio; a imprese (ricettive ed extraricettive, ristorazione e produzioni locali, palazzi e dimore storiche, parchi slow, accessori per la mobilità); a Enti (Comuni, Pro Loco e Associazione, Istituti di formazione).
SloWerona nasce a Verona nel marzo 2022 da un’intuizione di Carlotta Ghinato, 25 anni, ideatrice del progetto, dottoressa in Economia e commercio e in Marketing e comunicazione di impresa, Presidente dell’associazione. Un progetto volto a posizionare Verona e il suo territorio come destinazione di qualità ed eccellenza per lo Slow Tourism che è sinonimo di sostenibilità, innovazione, diversificazione, destagionalizzazione, valorizzazione del territorio, tradizioni ed identità locali. Nella futura visione mondiale non possiamo fare a meno di tutelare il territorio, tant’è che i valori
della sostenibilità, rispetto dell’ambiente e della salvaguardia del territorio sono appena stati inseriti nella Costituzione Italiana e ripresi dallo statuto SloWerona.
Slowerona agisce inoltre in modo coerente alle Sustainable Cities, con riferimento a uno del 17 obiettivi dell’agenda ONU 2030.