ACCADICA MAGAZINE

ESTATE: OLTRE UN TERZO DELLA SPESA TURISTICA VA IN CIBO

Quando si visitano posti nuovi ci si fa conquistare anche della cucina del luogo, non stupisce quindi che un terzo della spesa turistica dell’estate 2023 sarà destinato proprio alla tavola per un valore che supera i 15 miliardi di euro per consumare pasti in ristoranti, pizzerie, trattorie o agriturismi, ma anche per cibo di strada o souvenir enogastronomici in mercati, feste e sagre di Paese.

A dare questi numeri è la Coldiretti nel focus su ‘Mercati contadini, le vacanze green e l’importanza dell’enogastronomia a chilometri zero per salvare biodiversità, lavoro ed economia locale’. Sulla scelta dei luoghi di vacanza l’organizzazione agricola segnala che quasi sette italiani su 10 (68%) sceglieranno l’agriturismo per l’estate 2023, per trascorrere le vacanze o anche semplicemente per mangiare.

Il dato emerso dall’indagine dimostra una nuova attenzione verso il turismo green e sostenibile, spinta dalla ricerca di relax, dalla buona tavola e dalla possibilità di intrattenersi in molteplici attività a contatto con la natura.

ACCADICA

Registrati per ricevere ogni mese la tua copia gratuita del magazine ACCADICA