Come cambia la spesa degli italiani
Tabelle nutrizionali alla mano, sono quasi 78mila i prodotti in vendita nei supermercati italiani presi in analisi dall’Osservatorio Immagino tra giugno 2021 e giugno 2022, allo scopo di osservare e stabilire i nuovi trend di spesa.
“Guardando all’andamento dei singoli macronutrienti – si legge dall’Osservatorio – emerge un consolidamento dei trend già visti nell’anno finito a giugno 2021, e talvolta già visti nei periodi precedenti. In sostanza, continua a calare l’apporto fornito dagli zuccheri, mentre quello dei carboidrati e proteine resta sostanzialmente stabile. Prosegue, invece, l’ascesa delle fibre e in misura maggiore rispetto all’anno finito a giugno 2021, e si accentua il calo dei grassi e dei grassi saturi”.
Il calo maggiore è quello dei grassi, che arriva a toccare l’1,5%. “I responsabili di questo trend sono l’olio extra vergine d’oliva, le uova, l’olio di semi, il burro, i biscotti tradizionali, la frutta secca con guscio, le mozzarelle, il mascarpone, il latte Uht, le creme spalmabili dolci e la panna – si legge nell’Osservatorio – che hanno subito una contrazione delle vendite. Importante anche il calo dei grassi saturi (-1,4%).”.
Migliore è invece il trend registrato dalle fibre (+1,3% nell’anno finito a giugno 2022) “confermandosi ancora una volta il nutriente in maggiore ascesa nella dieta degli italiani”.
Proteine e carboidrati si confermano stabili, nonostante l’abbondanza di prodotti che ne pubblicizzano la ricchezza. Pìù nello specifico, facendo riferimento ai carboidrati, la loro presenza stabile è il risultato di un doppio spostamento di consumi: se da un lato sono calate le vendite di farine, pasta, riso e biscotti tradizionali, dall’altro si registra un aumento di acquisti di alimenti indicati per l’attività sportiva, caramelle, piadine e snack di ogni tipo.
Indiscussa è l’attenzione riposta verso i prodotti 100% Made in Italy o di filiera e ai superfood, come dimostrano le tendenze individuate dalla dodicesima edizione dell’Osservatorio Immagino di GS1 Italy.