ACCADICA MAGAZINE
Cerca
Close this search box.

PAROLA ALL’ESPERTO

Intervista a Mario Scolari, Presidente dell’Associazione Fragolicoltori della Pianura Veronese.


La provincia di Verona è da sempre uno dei maggiori poli di produzione della fragola, un frutto ricco di preziosi nutrienti, antiossidanti e minerali e dalla potente attività antinfiammatoria. I benefici della fragola sono numerosi e, in particolare, essa rappresenta un vero toccasana per la salute del cuore, della pelle e del sistema immunitario. 

La mia famiglia, dall’ormai lontano 1960, si occupa della produzione della fragola. La nostra azienda si trova in località Raldon e a condurla oggi siamo io, mio fratello Francesco e mio nipote Luca. 

Numerosi sono i cambiamenti che si sono susseguiti negli anni, a partire dalla composizione del terreno che, da vergine, è passato al dover essere sterilizzato attraverso l’utilizzo di moderne tecniche quali, ad esempio, l’utilizzo delle farine vegetali, dei funghi antagonisti e dei miscugli di essenze.  

La nostra azienda ricopre una superficie di 10 ettari, di cui ben sette sono dedicati alla coltivazione della fragola. Un solo ettaro è dedicato alla coltura di questo prodotto secondo la tecnica del fuori suolo, avviata nel 1996, mentre i restanti 6 sono coltivati a terra in tunnel freddi.  

La nostra crescita avviene su due binari paralleli: il rispetto della tradizione e l’apertura verso l’innovazione tecnologica. Dal 1960 continuiamo a garantire professionalità e alta qualità, abbracciando le nuove tecniche di difesa biologica e integrandole con la coltura fuori suolo. 

Ma non finisce qui! Oltre alla produzione primaverile, ci dedichiamo anche e soprattutto a quella autunnale, la quale avviene dagli inizi di settembre fino a dicembre. Per valorizzare e tutelare questo prodotto, sette anni fa abbiamo dato vita all’Associazione Fragolicoltori della Pianura Veronese, della quale ho l’onore di ricoprire il ruolo di Presidente. Attraverso numerose manifestazioni e attività, cerchiamo di promuovere le fragole del nostro territorio che si distinguono in bontà, proprietà, benefici e controlli qualità serrati.  

ACCADICA

Registrati per ricevere ogni mese la tua copia gratuita del magazine ACCADICA