ACCADICA MAGAZINE
Cerca
Close this search box.

PROGETTO “1000 GRU”

Rye River celebra 10 anni con l’arte di Marica Fasoli

Chi lo dice che il mondo della birra e quello dell’arte non possano avere un denominatore comune? Quando si parla di comunicazione tutto è possibile. È il caso di Rye River, rinomato birrificio artigianale, irlandese che ha deciso di celebrare i suoi primi 10 anni con un omaggio artistico unico, commissionando un quadro all’artista di fama internazionale Marica Fasoli.

Ma facciamo un passo indietro: il nome Rye River deriva dal luogo dove è sorta la birreria, sulle sponde del fiume Rye River, dove vive l’uccello Martin Pescatore, protagonista del logo aziendale stilizzato in arte origami; arte che simboleggia meticolosità e modernità, valori che il birrificio Rye River tiene molto a cuore nella produzione delle sue birre. Da qui l’intuizione di celebrare il 10° anniversario con la creazione di un quadro in arte origami, che Marica Fasoli ha portato alla luce con le opere del progetto 1000 GRU, nato dalla collaborazione di AMO1999, per rendere omaggio alla storia di Sadako Sasaki, bambina sopravvissuta all’esplosione atomica di Hiroshima che tentò di piegare 1000 gru di carta per esaudire il desiderio di sopravvivere alla leucemia che l’aveva colpita anni dopo. Le gru sono così diventate quadri e parte delle vendite viene devoluta in beneficenza a Dynamo Camp. La storia di Sadako ha ispirato il progetto come simbolo di speranza e resilienza.

Proprio dall’unione di questi progetti nasce il meraviglioso quadro dedicato a Rye River: l’artista ha infatti realizzato un Martin Pescatore in origami, per poi trasformarlo nella splendida opera d’arte realizzata. Un’esplosione di colore e significato, i toni predominanti sono il blu e il giallo, i quali rappresentano l’acqua, elemento fondamentale nella produzione della birra, e il suo trasformarsi in una bevanda dorata.

La fusione di arte e birra rende omaggio alla storia, ai valori e al marchio del birrificio. È un regalo che continuerà a ispirare e a ricordare a tutti la bellezza di una passione condivisa per la birra e per l’arte. Cheers Rye River per i suoi primi 10 anni di successi!

ACCADICA

Registrati per ricevere ogni mese la tua copia gratuita del magazine ACCADICA