È vero che le ostriche e il peperoncino accendono la passione? E che fragole e cioccolato sono un connubio irresistibile? Che sia vero o solo un mito, da secoli questi alimenti hanno avuto la capacità di scatenare le fantasie di miliardi di persone. Perché si sa, Paese che vai, usanza che trovi e nel corso dei secoli il ricco menù di cibi afrodisiaci si è allungato a dismisura.
Tra questi alimenti non mancano infatti le ostriche, le fragole, lo champagne e il caviale (per chi ha gusti costosi), ma ci sono anche l’anice, l’avocado, gli asparagi, i fichi e l’anguria. Su tutti ovviamente la fa da padrone l’immancabile cioccolato, che si dice essere un super afrodisiaco, ma sarà vero?
Il cioccolato è un cibo antico, basti pensare che già gli Aztechi lo conoscevano e ne sfruttavano le qualità, ma nel Vecchio Continente è arrivato relativamente tardi, anche se fin da subito ha conquistato il cuore di miliardi di persone.
Ma la scienza è divisa sulla possibilità che il cioccolato aumenti davvero la libido e in tanti ritengono che questo sua capacità dovrebbe essere un po’ ridimensionata. non bisogna dimenticare però che il cioccolato contiene anche elementi chimici come la feniletilammina, che può provocare sensazioni di eccitazione e benessere e sicuro può giovare nell’intimità.
E voi avete già testato l’efficacia di questi cibi?