Intervista a Emanuele Gironda della Salumeria Gironda.
Qual è la storia della Salumeria Gironda?
La nostra storia è iniziata quando nel 2005 mio padre (…) ha deciso di acquistare l’attività in via Ponte Pietra, una delle vie più belle e storiche di Verona. A distanza di un anno sono subentrato anch’io nel progetto e ho seguito in prima persona la sua evoluzione da classica bottega con servizio d’asporto a luogo di convivialità dove chiunque può vivere l’esperienza di fare un picnic sulla terrazza panoramica con vista su Ponte Pietra e ai Castelli Romani… un’esperienza davvero unica!
Artigianalità e unione familiare: possiamo riassumere così le chiave del vostro successo…
Proprio così, abbiamo scelto di “rimanere all’antica” continuando a puntare sull’eccellenza e la genuinità di prodotti che portano in tavola l’italianità quali, ad esempio, il Parmigiano Reggiano, la Mozzarella di Bufala, il Prosciutto Crudo di Parma e la Mortadella. inoltre, siamo molto attenti verso la sostenibilità e la valorizzazione dei prodotti locali, tipici del territorio veronese. Consiglio di provare il Monte Veronese in tutte le sue declinazioni, la Soppressa Veneta e tutti i vini della Valpolicella!
Hai sempre avuto il desiderio di intraprendere questa strada o è stata una decisione maturata nel tempo?
La decisione di affiancare mio padre nella gestione dell’attività è sorta nel tempo, una volta terminato il mio percorso di studi. Ho avuto la possibilità di seguire la crescita della nostra realtà sin dal principio e ogni traguardo raggiunto è un’enorme soddisfazione!
Credo che l’unione dello spirito un pò più all’antica di mio padre, legato ancora a una concezione storica della bottega, con la mia visione più innovativa e dinamica del lavoro rappresenti il mix vincente. Continueremo su questa strada, sempre uniti dall’immensa passione per il nostro mestiere!