ACCADICA MAGAZINE
Cerca
Close this search box.

SLOW FOOD

Alla scoperta dei Mercati della Terra

I Mercati della Terra, affascinanti hub di autenticità culinaria, costituiscono una rete internazionale che abbraccia con entusiasmo i principi intramontabili di Slow Food.

In Italia, i Mercati della Terra Slow Food contano circa cinquanta sedi, due delle quali si trovano nel territorio veronese. Organizzati localmente dall’associazione Slow Food Verona Ovest, uno ha luogo a Sommacampagna ogni prima domenica del mese, dalle 9.00 alle 13.00, nei giardini di Piazza della Repubblica. L’altro si tiene a San Floriano in Valpolicella ogni terza domenica del mese, dalle 9.00 alle 13.00, attorno alla Pieve romanica di San Floriano. Tra i banchi dei Mercati della Terra, la filosofia di cibo buono, pulito e giusto prende vita: i prodotti sono locali, freschi e stagionali, rispettando l’ambiente e l’impegno instancabile dei produttori, e vengono proposti a prezzi equi, promuovendo un’economia locale equa e solidale. Nati nel 2004 come parte integrante del progetto Slow Food, i Mercati della Terra si pongono una serie di obiettivi ambiziosi. Tra essi, l’accessibilità a prodotti a filiera corta, di prossimità e stagionali, nel rispetto dell’ambiente e dei diritti dei lavoratori. Inoltre, promuovono l’incontro diretto tra produttori e consumatori, facilitando lo scambio di conoscenze, la trasmissione di saperi e l’educazione del gusto e della corretta
alimentazione, contribuendo alla formazione di cittadini consapevoli e consolidando un senso di comunità. Oggi, sono diffusi in oltre 24 Paesi, incarnando la diversità delle culture locali.

Pur presentando forme diverse, che vanno dal grande mercato cittadino al piccolo mercato rionale, dalle strutture stanziali a quelle itineranti, essi condividono una visione comune delineata nelle Linee Guida Internazionali del progetto. Unirsi alla rete dei Mercati della Terra implica il rispetto scrupoloso dei Criteri di Selezione di Slow Food, già adottati per gli espositori dei principali eventi
dell’associazione. Questo impegno si traduce in un contributo attivo allo sviluppo e al supporto concreto dei progetti di Slow Food per la tutela della biodiversità, nonché nella partecipazione
alle iniziative di raccolta fondi che sostengono progetti cruciali dell’associazione, come Orti in Africa, Presìdi Slow Food, Arca del Gusto e molto altro.

In un’entusiasmante collaborazione con la Fondazione Destination Verona & Garda, i Mercati della Terra Slow Food di Sommacampagna e San Floriano hanno avuto uno spazio dedicato all’interno dello stand collettivo della Fondazione. Questa straordinaria opportunità si è concratizzata per la prima volta alla Fiera dei Territori – Agritravel e Slow Travel Expo, tenutasi dal 16 al 18 febbraio presso la Fiera di Bergamo, aprendo nuove vie per la promozione e la condivisione della visione Slow Food.

Attraverso il portale www.mercatidellaterra. cloud, è possibile scoprire in anteprima i piccoli produttori presenti, le loro storie, prodotti e ricette.

ACCADICA

Registrati per ricevere ogni mese la tua copia gratuita del magazine ACCADICA