ACCADICA MAGAZINE
Cerca
Close this search box.

SOAVE SEVEN A EATALY LUNEDÌ 11 SETTEMBRE

Soave Seven

Nella sede di Eataly presenti 31 produttori

Annate di vini Soave a confronto. L’occasione per degustare la longevità del vino Soave e scoprire le potenzialità della denominazione è la manifestazione Soave Seven, giunta alla sesta edizione, in programma lunedì 11 settembre 2023.

L’iniziativa, organizzata dalla Strade del Vino Soave, si svolgerà nella sede di Eataly, in Via Santa Teresa n.12, a Verona. I 31 produttori presenti faranno degustare i loro vini comparando le annate 2016 e 2022 o precedenti e illustreranno la loro realtà vitivinicola ai partecipanti nei banchi di degustazione, aperti dalle 18 fino mezzanotte. Sarà un’esperienza per tutti gli appassionati del vino e un’opportunità unica per assaggiare bottiglie generalmente non in vendita. In abbinamento al Soave si potranno gustare anche varie eccellenze gastronomiche del territorio preparate dagli chef di Eataly.

L’organizzazione dell’evento è affidata alla Strada del Vino Soave, a cui aderiscono sette comuni dislocati in quattro valli: Val di Mezzane, Val d’Illasi, Val Tramigna e Val d’Alpone.

Le cantine che parteciperanno al Soave Seven 2023 sono: Ca Rugate, Corte Adami, Inama, Gini, Azienda Agricola Graziano Prà, Cantina del Castello, Coffele, Nardello, Mainente, ILatium, Roccolo Grassi, Villa Canestrari, Corte Moschina, Tenuta Sant’Antonio, Canoso, Marco Mosconi, La Cappuccina, Suavia, Le Albare, Cornelia Tessari, Vitevis, Montetondo, Fattori Wine, Portinari Maria, Bertani, Sandro De Bruno, Dal Cero Family, Cantina di Monteforte, Corte Giacobbe, Fornaro, Rocca Sveva.

Dalle 19.30 interverrà Oscar Farinetti, fondatore di Eataly, e a seguire il wine writer, docente, degustatore e documentarista Massimo Zanichelli.

“Soave Seven consente agli esperti e agli appassionati di degustare il vino Soave dal 2016 – ed anche annate precedenti- fino al 2022 in un’occasione unica per scoprire la ricchezza, la particolarità e la longevità delle espressioni della denominazione, legate al vitigno e alla complessa varietà dei suoli. È singolare, inoltre, poter degustare vini non più in commercio ma in grado di testimoniare che il Soave sa reggere bene il tempo. Pertanto, ci aspettiamo sorprese interessanti tra i tesori nascosti nelle cantine dei produttori presenti alla manifestazione. Nell’occasione, si potranno anche assaggiare prodotti del territorio così da realizzare un evento che sappia raccontare al meglio i nostri patrimoni vinicolo e gastronomico”, evidenzia Stefano Alberti, presidente della Strada del Vino Soave.

Per partecipare a Soave Seven è necessario acquistare online il biglietto del costo di 25 euro a persona:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-soave-seven-2023-643037411207?aff=ebdssbdestsearch


Programma

18:00 – Inizio Soave Seven;
19:30 – Chiara Coffele, vicepresidente della Strada del Vino Soave, presenta la manifestazione. Presente il sindaco di Soave, Matteo Pressi;
19:40 – Intervento di Oscar Farinetti, fondatore di Eataly;
20:00 – Intervento di Massimo Zanichelli, wine writer, docente, degustatore e documentarista.

A seguire, degustazione di prodotti del territorio a cura degli chef di Eataly.

Luogo: Eataly Verona, Via Santa Teresa, 12
Orario: dalle 18.00 alle 24

Biglietti: acquistabili solo online. Il costo è di 25 euro a persona https://www.eventbrite.it/e/biglietti-soave-seven-2023-643037411207?aff=ebdssbdestsearch.

 

Soave Seven

ACCADICA

Registrati per ricevere ogni mese la tua copia gratuita del magazine ACCADICA