ACCADICA MAGAZINE
Cerca
Close this search box.

SVILUPPO SOSTENIBILE DELLE PMI

Da Confimi Apindustria uno sportello di supporto

Investire nello sviluppo sostenibile è una sfida per le PMI che operano nel settore alimentare.
Le preoccupazioni ambientali e sociali stanno orientando un numero crescente di aziende ad adottare pratiche più sostenibili, a promuovere l’uso di ingredienti locali e biologici, a utilizzare imballaggi eco-friendly e a promuovere la responsabilità sociale.
Passaggi molto importanti e oggi necessari per essere sul mercato e per mantenere la fiducia della propria clientela.
Anche per accompagnare le Piccole e Medie Imprese in questo percorso è nato lo Sportello Sostenibilità di Confimi Apindustria Verona. Obiettivo del servizio – che è offerto gratuitamente agli associati ed è stato creato su impulso del Distretto di Legnago – è diffondere la cultura della responsabilità d’impresa nelle sue diverse declinazioni (ambientale, sociale ed economica) attraverso un impegno finalizzato a ridurre l’impatto sull’ecosistema e a garantire insieme il benessere collettivo.
«Le PMI sono chiamate a confrontarsi con queste sfide», evidenzia il presidente di Confimi Apindustria Verona, Claudio Cioetto.
«La sostenibilità può essere un fattore di successo – prosegue –, consente di acquisire un vantaggio competitivo e permette alle imprese di raggiungere le migliori condizioni per vincere le sfide del mercato in un sistema economico in continua evoluzione».
Lo Sportello Sostenibilità s’inserisce in questo contesto, mettendo a disposizione degli imprenditori delle azioni concrete. Innanzitutto punta sull’informazione: assicura infatti un primo supporto rispetto alle richieste provenienti dal mercato e dagli stakeholder del territorio rispetto ai temi della sostenibilità. Investe sulla formazione per diffondere e allargare la cultura della sostenibilità attraverso seminari e workshop tematici, momenti formativi per approfondire temi aziendali quali la performance economica, le persone e i rapporti di lavoro, la responsabilità verso i clienti, l’ambiente e il rapporto con la comunità e il territorio.
Infine assicura una consulenza mirata: un gruppo multidisciplinare di esperti è infatti a disposizione e a supporto delle PMI del settore alimentare nell’avviare percorsi utili e strategici (certificazioni, bilancio di sostenibilità, affiancamento per attività di audit sociali richiesti da catene di fornitura).

Per informazioni: sostenibilita@apiverona.net o 045.8102001.

ACCADICA

Registrati per ricevere ogni mese la tua copia gratuita del magazine ACCADICA