ACCADICA MAGAZINE
Cerca
Close this search box.

VERONA DEI VIGNAIOLI

La prima edizione a Porta Palio

Domenica 11 Maggio si è tenuta nella cornice rinascimentale di Porta Palio la prima edizione de “La Verona dei Vignaioli”, evento promosso dalla Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti (FIVI) in collaborazione con l’Associazione Strada del Vino Valpolicella.
Scopo quello di far conoscere a operatori di settore e appassionati le tante realtà vitivinicole locali dei soci FIVI.
Ad arricchire la giornata sono state organizzate: Degustazioni Guidate con la partecipazione di 40 rinomate realtà locali, i visitatori hanno avuto la possibilità di degustare una vasta selezione di vini, con la guida esperta dei vignaioli stessi; Masterclass Esclusive: Due masterclass, una al mattino e una al pomeriggio, hanno offerto un’approfondita esplorazione del mondo del vino.
La partecipazione è su prenotazione e a pagamento.
Cibo di qualità e Musica dal Vivo: presente durante l’evento il caseificio la Casara che ha accompagnato le degustazioni con i suoi salumi e formaggi d’eccellenza.
Due gruppi hanno poi rallegrato l’atmosfera suonando dal vivo.
Visite Guidate a Porta Palio: La cornice storica di Porta Palio è stata aperta ai visitatori, offrendo la possibilità di visitare monumento durante tutto il giorno, gratuitamente e accompagnati da una guida.
Queste le cantine partecipanti.
Per la zona della Valpolicella: Novaia, Villa Crine, Montenigo, Cà la bionda, Mizzon, La Dama, Corte Canella, Mazzi, Giovanni Ederle, Ilatium Morini, Tenute Fasoli Lorena, Siridia, Cà dei Conti, Selun, Contrada palui, Corte Martini, Franchini, Monte Castelon, Valentina Cubi.
Per la zona di Bardolino e Custoza: Vinicio Bronzo, Il Pignetto, Casaretti, Corte Quaiara, Poggio delle Grazie, Le Fraghe, Le Tende, Tenuta La Cà, Dos dei Caporai.
Per la zona del Lugana: Corte Sermana, Ancilla.
Per la zona del Soave: Nardello, Pra’, Tenuta Girmani, Ca’ Rugate, Pieropan. Per la zona Lessini Durello: Fongaro soc. Agricola, Tenuta Tarcisio Maule, Casa Cecchin, Cantina Tonello, Tenuta Natalina Grandi. Inoltre, sarà presente una delegazione ospite con alcune cantine provenienti dall’ Oltrepò Pavese: Brandolini Pietro, Montelio, La Travaglina, Marchesi di Montalto.
Partner dell’evento sono stati: WMood, Rivenditore STG stampanti OKI, Crédit Agricole
Una prima edizione che è piaciuta molto al pubblico con oltre 500 visitatori e che ha soddisfatto anche le cantine partecipanti.

ACCADICA

Registrati per ricevere ogni mese la tua copia gratuita del magazine ACCADICA